Da una ricerca di Booking.com emerge che il 25% dei viaggiatori italiani tiene maggiormente al proprio look mentre è in vacanza piuttosto che a casa; un terzo dei viaggiatori, per la precisione il 36%, ha dichiarato di indossare abiti più colorati e scintillanti in vacanza, mentre uno su cinque, il 22%, ha confessato di vestirsi in maniera più audace e libera.
Più di un italiano su dieci, cioè il 13%, dichiara di essere talmente concentrato sul proprio modo di apparire in vacanza da preferire l’acquisto di capi d’abbigliamento per avere un guardaroba adatto ad altre attività da fare durante il viaggio. Il 41% degli italiani dichiara di fare più attenzione ai trend e alle mode nel momento in cui deve scegliere gli outfit per le vacanze. Inoltre, dalla ricerca di Booking.com emerge che il 33% dei viaggiatori italiani considera preparare i bagagli una parte eccitante della propria vacanza, a cui si dedicano di media circa 4 ore.
Lì dove regna la vanità: un grande specchio diventa un atout essenziale per la location delle vacanze
Booking.com ci rivela quanto i social media ispirino lo stile degli italiani in vacanza: il 32% è d’accordo sull’importanza di apparire al meglio, e il 22% dichiara che scattare foto per i propri canali social sia quello che maggiormente gli interessa durante un viaggio.
Il 29% dei viaggiatori intervistati ci tiene ad apparire al meglio in funzione delle foto che vorrà postare sui social media, un dato che sale al 42% e al 35% se si considerano rispettivamente la Generazione Z e i Millennials. Un Italiano su cinque, inoltre, prepara la valigia tenendo a mente che i propri compagni di viaggio scatteranno foto che verranno poi condivise online. Fra i motivi più importanti per scegliere dove trascorrere la notte ci sono una bella vista (46%), seguita da un ampio balcone (41%) e dalla presenza di specchi adatti a confermare uno stile impeccabile (28%).