Con il progetto espositivo “La Moda Italiana”, dal 5 all’8 settembre, EMI Ente Moda Italia è alla seconda partecipazione al CENTRESTAGE di Hong Kong, fiera internazionale di abbigliamento, calzature e accessori uomo e donna negli innovativi spazi dell’Hong Kong Convention and Exhibition Center. In questa edizione 2018, Ente Moda Italia promuove un’area speciale con 12 brand italiani e le loro collezioni donna, uomo e accessori. La partecipazione al salone di Hong Kong, si affianca alla presenza già consolidata di EMI al salone CHIC di Shanghai di marzo.
Organizzato da HKTDC, il salone Centrestage è una nuova piattaforma fieristica nata nel settembre 2016, che si è da subito affermata come appuntamento annuale per presentare collezioni selezionate di abbigliamento e accessori dallo stile contemporaneo, che uniscono design, appeal creativo e qualità. A questa edizione presenta oltre 230 brand da tutto il mondo, e i risultati dell’ultimo appuntamento hanno registrato circa 8.500 operatori specializzati intervenuti, provenienti da tutto il Sud-est asiatico e complessivamente da circa 73 paesi esteri.
L’interessa per la moda Made in Italy è sempre più forte nell’enorme mercato cinese
«Nella nostra strategia di penetrazione del mercato cinese – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia – Hong Kong rappresenta una tappa fondamentale sulla quale dopo una prima partecipazione di tipo promozionale e di contatto con la realtà locale, abbiamo deciso di investire con forza. Hong Kong è uno dei principali centri economici della regione, un hub caratterizzato da un target di consumatori locali molto sofisticati, e con la sua politica di dazi agevolata è una porta di accesso privilegiata verso la Cina e i paesi del Sud Est Asiatico».
I dati di export del prodotto italiano verso la Cina, rilevati dal Centro Studi di Confindustria Moda per SMI Sistema Moda Italia, nei primi tre mesi del 2018 hanno registrato un trend in grandissima crescita pari al +34% in valore.