La moda italiana guarda ad est come dimostra il +20% dei partecipanti che, con l’organizzazione delle aree speciali ‘Italian Fashion’ di Ente Moda Italia, parteciperanno a fine agosto alla 29esima edizione di “Cpm – Collection Première Moscow”, al Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca. Si tratta del più importante salone moda della Russia e dell’Europa dell’Est, dedicato alla moda donna, uomo e bambino, abbigliamento, intimo e accessori, in programma dal 30 agosto al 2 settembre.
E saranno complessivamente 124 le collezioni italiane che presenteranno le loro novità per la primavera-estate 2018: 89 le collezioni adulto nella sezione Cpm; 21 collezioni bambino nella sezione Cpm Kids; 14 collezioni intimo e beachwear nella sezione Cpm – Mode Lingerie and Swim Moscow. Tra le novità di questa nuova partecipazione di Ente Moda Italia a Cpm Moscow, da segnalare i 29 nuovi brand alla prima partecipazione e i 7 marchi al rientro a questo salone.
Tra le zone espositive, una area sarà attrezzata in perfetto stile italiano per incontrare i buyers
Si riconferma anche la strategica attività promozionale realizzata da Ente Moda Italia assieme a Sistema Moda Italia con il supporto del Ministero dello sviluppo economico e in collaborazione con la sede di Mosca di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che permetterà l’incoming di una delegazione di oltre 30 buyer, provenienti dalle regioni economicamente più sviluppate della Russia e specializzati nel prodotto italiano. E sempre grazie al supporto di Agenzia Ice sarà nuovamente realizzata una speciale Italian Fashion Lounge, per accogliere gli operatori del settore e i vip buyer russi in un’area dalla forte impronta italiana.
«C’è una realistica presa d’atto – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia – che la situazione russa sia in ripresa. Siamo molto fiduciosi e ci prepariamo a presentare al meglio le collezioni delle nostre aziende agli operatori russi».