L’aumento è a due cifre per l’export del calzaturiero ma c’è molto mercato ancora da conquistare
Micam porta il Made in Italy in Cina. La manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura promossa da Assocalzaturifici arriva infatti nell’immenso Paese orientale con due speciali iniziative. Da un lato, sarà official sponsor del “Montenapoleone gala dinner” organizzato dal “Montenapoleone fashion district” in programma al Bulgari hotel di Shanghai.
Dall’altro, Micam si farà promotore di un incontro speciale riservato agli operatori cinesi e dedicato alle tendenze nel settore delle eccellenze calzaturiere. Secondo i dati di Confindustria moda, l’export di calzature Made in Italy verso la Cina continentale nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto un valore di oltre 155 milioni di euro, in aumento del +13,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend positivo che si conferma anche guardando alle esportazioni verso Hong Kong. Nel complesso, nel primo semestre 2019 sono state esportate oltre 2 milioni e duecentomila paia, per un valore pari a 333 milioni di euro, in crescita del +12% rispetto allo stesso periodo del 2018.
L’importanza delle prospettive offerte dal mercato cinese e l’attenzione che a questo sono dedicate dagli operatori italiani è testimoniata anche dalla presentazione che Micam propone in Cina di quella che sarà l’89esima edizione della fiera milanese programmata dal prossimo 16 al 19 febbraio 2020. Micam infatti si svolge due volte l’anno, a febbraio e a settembre, a Rho Fiera Milano.
Siro Badon, presidente
Assocalzaturifici e
Micam Milano
Siamo da tempo impegnati in un proficuo scambio con il mercato cinese e possiamo dire con soddisfazione che il Paese asiatico riconosce le calzature come un’eccellenza del Made in Italy. La Cina si è sempre distinta per una forte presenza di compratori in occasione degli appuntamenti fieristici che organizziamo in Italia.