Il brand ‘moda’ per Milano e le aree limitrofe vale 150 miliardi: emerge da una stima della Camera di commercio di Monza basata sull’Anholt Brand Index, che esamina turismo, shopping, consistenza delle imprese, import-export e spinta al Pil. Il 48% della conoscenza di Milano nel mondo è data dalla moda, che incide più del Nobel per Stoccolma (che deve al premio il 27% della fama): solo il Carnevale ‘rende’ di più a Rio de Janeiro, che deve alla festa il 70% della propria riconoscibilità.
Non basta, Milano resta in testa alla classifica per quanto riguarda le spese nel settore: secondo l’Osservatorio Fashion Industry Insight di American Express, quest’anno c’è stato un incremento degli acquisti pari al +4,2%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, soprattutto nei Department stores (+16%) e nei negozi di lusso (+6%). Inoltre, è aumentata la spesa media di ogni cliente del 3,4% rispetto all’anno precedente, soprattutto nei negozi di abbigliamento di lusso (+5.5%). A trainare la crescita della città sono stati proprio i grandi magazzini, che hanno registrato uno straordinario incremento dell’importo medio di ogni singola transazione (37%) e di affluenza di clienti (26%).