Si svolgerà dal 17 ottobre al 26 ottobre a Venezia l’edizione 2019 del “Venice Fashion week”, la settimana di eventi, conferenze, incontri e sfilate con ospiti internazionali organizzata per promuovere i creativi, le eccellenze artigianali veneziane e venete e la cultura della moda “Made in Veneto”. Il filo conduttore di questa ottava edizione della Fashion Week sarà la ‘sostenibilità’.
«Il sistema moda – sottolinea l’Assessora alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan – in Veneto conta migliaia di aziende, dalla filatura alle confezioni, dalla concia delle pelli al distretto ‘lepre’ della calzatura sino a comprendere il settore produttivo più dinamico al mondo, quello dell’occhialeria moda. Un sistema che non ha confini di prodotto, ma il suo valore aggiunto sono i confini fisici della produzione. La Regione Veneto, in stretta collaborazione con il Tavolo della moda, unica esperienza di filiera a livello nazionale, ha investito oltre 2,4 milioni di euro dal 2017 ad oggi per supportare questo settore con interventi formativi, che valorizzino antichi mestieri e professionalità e promuovano nuove figure di supertecnici, sempre più necessarie per reggere il passo dell’innovazione e dell’internazionalizzazione unica».
Gli investimenti delle Regione Veneto per l’alto artigianato, l’occhialeria e la creazione di super-tecnici
Tra gli investimenti formativi espressamente dedicati al settore della moda, la Regione Veneto si è spesa nel bando finanziato con 600 mila euro per riqualificare il ‘capitale umano’ nelle aziende dell’alto artigianato e per realizzare un master “for Luxury Customer Advisor” in collaborazione con il Tavolo della moda e l’università di Ca’ Foscari.
Inoltre la Regione ha investito nella convenzione con le aziende dell’occhialeria per un piano triennale di formazione mirata a misura di impresa (750 mila euro) e nel cofinanziamento regionale per 1 milione e 60 mila euro di 11 percorsi Its-Academy che stanno qualificando nell’arco di un biennio 260 super-tecnici nei settori calzature, cuoio e conceria, occhiali, oreficeria, sport system e sviluppo delle collezioni moda.