Alcantara e Y’s di Yohji Yamamoto hanno presentato a Tokyo la capsule collection Y’s Alcantara Autunno Inverno 2019 2020. È la seconda collezione nata dalla collaborazione tra i due brand. Una linea ad alto contenuto stilistico che esalta l’anima sostenibile di Alcantara attraverso il design inconfondibile di Y’s.
«I valori del tailor made e del global lifestyle Made in Italy, che hanno sempre ispirato il nostro marchio – ha commentato Andrea Boragno, Chairman e CEO Alcantara – emergono ancora più forti nei capi creati da Y’s. Questa nuova capsule collection conferma il nostro forte legame con il mondo fashion internazionale, una passione alla quale continueremo a dedicare ricerca e grande impegno perché Alcantara non smetterà mai di sorprendere il mondo». La collezione Y’s Alcantara Autunno Inverno 2019 2020 sarà in vendita da settembre 2019, in selezionati Y’s store in Giappone e nel Concept Store Alcantara, di via San Pietro all’Orto a Milano.
Automotive e moda, ma anche interior design, arredamento ed elettronica nello sviluppo futuro
«La moda, che pesa per il 10-15% sul nostro fatturato totale – continua Boragno – assieme all’automotive che rappresenta circa tre quarti dei ricavi, è uno dei settori attraverso il quale esportiamo in tutto il mondo il nostro Made in Italy fatto di innovazione e sostenibilità. Ricordo che siamo diventati carbon neutral nel 2009 e che destiniamo alla ricerca il 3% del fatturato».
Nel 2018, con 552 dipendenti, Alcantara ha raggiunto i 197 milioni di euro di ricavi e per il 2019 la previsione è di superare i 200 milioni con un Ebitda di oltre 60 milioni. Il 90% del giro d’affari è realizzato all’estero, soprattutto in Germania, Cina, Corea, Stati Uniti e Giappone, dove il valore del Made in Italy è estremamente apprezzato.