Il sito D&G apre uno spazio segreto per i clienti vip e Michele Norsa auspica intese tra i brand
Anche l’alta moda sta pagando il suo prezzo alla pandemia di Covid-19: tracollo delle occasioni mondane nelle quali sfoggiare la propria eleganza, rinvio di tutti gli eventi e sfilate che esaltavano il lusso, chiusura dei negozi e quindi il ricorso a modalità di vendita alternative anche per i pezzi pregiati.
È nato così il sito web Dolce&Gabbana Alta Moda, uno spazio segreto in cui è necessaria una password per accedere, dove i clienti possono vedere tutti i pezzi in dettaglio da ogni angolazione, scoprire i retroscena della collezione e creare una ‘wishlist’ personale. Come riporta Vogue US, dal brand fanno sapere che quasi tutta la clientela dell’Alta Moda ha visitato il sito e che la risposta è stata molto positiva.
Il sito ha suscitato l’attenzione dei media in occasione delle sfilate di Alta Moda, Alta Gioielleria e Alta Sartoria di Dolce&Gabbana, andate in scena sui canali social del brand tra il 2 e il 4 luglio. Adesso, per evitare che le creazioni rimangano in magazzino, il digitale diventa la strada obbligata anche per i clienti vip.
Per il futuro della moda post-Covid, un autorevolissimo auspicio è stato espresso da Michele Norsa, manager di lungo corso recentemente nominato vicepresidente esecutivo di Ferragamo e già industrial partner del Fondo Strategico Italiano. Parlando come “consulente” del settore, Norsa ha detto che «c’è una speranza che la crisi faccia da catalizzatore per la moda italiana: credo che nella primavera dell’anno prossimo si ragionerà sul futuro delle aziende dopo l’emergenza COVID, ci saranno winner e loser, ci sarà un contatto tra gli imprenditori forse maggiore, nato da questi mesi di difficoltà. Sarebbe bello ci si creasse una rete di supporto. Credo ci sia terreno per alleanze e sinergie, un terreno comune già fortemente coltivato in questi mesi nel campo della tutela di valori comuni, come bellezza, artigianato, heritage».