“Fashion Geography” è lo studio realizzato da Lyst, il motore di ricerca leader nel mondo della moda, per capire l’orientamento dei consumatori delle diverse regioni italiane: Lo studio ha comparato il comportamento e le abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani, analizzando le migliaia di ricerche condotte negli ultimi mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce.
Secondo quanto si legge nel sito Lyst, la categoria merceologica più cercata online nell’ultimo anno, sia dagli uomini sia dalle donne, sono le sneaker. Il mondo femminile, dopo le scarpe sportive, mette le borsette e le giacche, mentre quello maschile desidera t-shirt e felpe. La passione per le sneaker non è l’unico punto di contatto tra l’universo fashion maschile e quello femminile. Guardando ai brand più amati in Italia, Lyst registra un generale picco di ricerche per Gucci: gli iconici prodotti della maison toscana sono stati i più desiderati in diverse regioni. Prendendo in considerazione le evidenze femminili, Gucci trionfa in Lombardia (32%), Lazio (21%), Puglia (19%) e Calabria (15%). Per quanto riguarda le preferenze degli uomini, se il marchio italiano conferma il suo successo all’ombra di Colosseo e Madonnina (Lazio 22% e Lombardia 17%), spicca sugli altri brand anche in Veneto (26%) e Abruzzo (20%).
Gli uomini spendono più delle donne per gli acquisti online del fashion e preferiscono il casual
Se le ricerche delle donne italiane si indirizzano sui “classici” brand da copertina, gli uomini preferiscono investire in streetwear, meglio se di lusso. I dati di Fashion Geography parlano chiaro: sono ben cinque le regioni in cui si registrano importanti picchi di interesse per brand dallo stile casual, seppur sofisticato e “instagrammabile”.
Altro dato interessante è quello del divario della spesa con gli uomini che, per un ordine su Lyst.it, spendono in media circa 267 euro, a fronte dei 249 euro spesi in media dalle donne.