La profilazione dei clienti web sta condizionando i ritmi anche produttivi del mondo della moda .
Secondo i dati diffusi da BigCommerce, la piattaforma di e-commerce quotata al NASDAQ che fornisce servizi software come servizio ai rivenditori, il 48% dei merchant intervistati ha citato i social media o il social commerce come la tendenza di acquisto o la tecnologia con il maggiore impatto sulla propria attività in generale.
Il report di BigCommerce tra i consumatori, specifica che il 55% degli intervistati ha dichiarato di fare acquisti online almeno una volta alla settimana, mostrando come la moda e l’abbigliamento siano di gran lunga le categorie più popolari (80%), seguiti a debita distanza da elettronica al secondo posto (56%) e intrattenimento al terzo (55%). Ecco allora che i rivenditori di moda che vendono su Instagram hanno registrato un aumento del +741% sul numero totale di ordini, nel primo trimestre del 2022, rispetto al primo trimestre del 2021.
Secondo Statista, il sito web tedesco per la statistica, nel 2020 c’erano più di 3,6 miliardi di utenti sui social media a livello globale e si prevede che questo numero raggiungerà i 4,4 miliardi entro il 2025. Conseguenza quasi scontata: piattaforme come Snapchat e Instagram e marketplace come Amazon, eBay e Google hanno dato ai retailer di moda la possibilità di raggiungere i clienti attraverso una varietà di canali.
Si tenga poi conto che le piattaforme social sono dotate di funzionalità analitiche che consentono di monitorare i comportamenti di acquisto degli utenti nel tempo e grazie a queste informazioni, è più facile studiare i contenuti più adatti per intercettare il proprio pubblico di riferimento.
Sono tutti segnali che testimoniano come l’e-commerce nel settore moda stia crescendo e cambiando con grande rapidità influendo direttamente anche sulle scelte e sui ritmi della produzione. Quel che è certo è che il ritmo di questa crescita continua ad accelerare e, visto l’aumento dell’accesso online attraverso i dispositivi mobili e l’innovazione tecnologica, il mercato della moda online è destinato ad ampi margini di crescita.