A parlar di eleganza la prima città che viene in mente è Parigi. E con buona ragione visto che la capitale francese si colloca al primo posto nella ricerca pubblicata dal magazine “Madame Figaro” e stilata da Zalando, il noto sito di vendite on line. Uno studio globale ha classificato le prime 100 città più eleganti e nel quale i ricercatori hanno esaminato numerosi criteri basati su dati oggettivi per valutare le città e sul parere espresso attraverso il voto di architetti, giornalisti di moda e di lifestyle e trendsetter da tutto il mondo.
L’esito complessivo è stato assai confortante per l’Italia che piazza ben quattro città tra le prime dieci in classifica, così rappresentando la pattuglia nazionale più numerosa. E a guidare le città italiane la più elegante nel giudizio di Zalando è Venezia che in classifica segue solo Parigi, Londra e Vienna. La città lagunare rispetto alle altre italiane si colloca davanti a Firenze, Milano e Roma, nell’ordine.
Lo studio mescola fattori oggettivi con valutazioni di esperti di settori diversi legati al buon gusto
“Per ottenere un punteggio elevato – dicono i ricercatori – abbiamo stabilito che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e essere attraente per i visitatori”.
“Per quanto complessa possa sembrare la definizione di eleganza – specifica chi ha redatto lo studio diffuso in Italia da Zalando – quando le si nomina vengono subito in mente alcune città del mondo. La maggior parte delle persone, tuttavia, ha difficoltà nello spiegarne il perché. Abbiamo messo alla prova i nostri preconcetti e analizzato migliaia di città selezionando 400 luoghi ampiamente considerati eleganti per la moda o l’architettura”.