È un dato di fatto indiscutibile che l’Italia e il Made in Italy siano in tutto il mondo sinonimo di moda. Ad ulteriore conferma di questa affermazione, arriva anche la classifica delle 100 donne più influenti del mondo annualmente redatta dalla rivista statunitense di economia e finanza “Forbes”: tre le italiane indicate in classifica e tra queste figura al 73esimo posto Miuccia Prada, regina dello stile e del fashion tricolore che ha conquistato il mondo.
La stilista e imprenditrice italiana, insieme al marito Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato la maison in una delle case di moda più blasonate del mercato internazionale. Da poco, la maison Prada ha aperto anche il suo primo negozio in Belgio, sul prestigioso Boulevard de Waterloo, una delle principali vie dello shopping di Bruxelles. Lo spazio occupa una superficie totale di circa 400 metri quadrati ed è dedicato alle collezioni femminili e maschili di abbigliamento, pelletteria, accessori e calzature.
In classifica l’Alto Rappresentante Federica Mogherini e Fabiola Giannotti, direttrice CERN
Così la moda si schiera accanto alle donne della politica, con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che da ormai sette anni occupa il vertice della classifica. A seguirla immediatamente sul podio è la Primo Ministro del Regno Unito, Theresa May. Per l’americana Hillary Clinton, che ha sfidato Donald Trump alla Casa Bianca (in 65esima posizione), l’Italia conta nel mondo per la moda tricolore.
Nel plotone delle donne internazionali che fanno la differenza nel mondo si posizionano, oltre che Miuccia Prada, altre due italiane: Federica Mogherini che, grazie al suo ruolo di Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, si posiziona al 17esimo gradino della classifica Forbes, risultando al quinto posto tra le politiche più influenti; e Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern, che occupa l’81esimo posto il classifica.