Nasce “Pinko Shoes” per mettere a sistema eccellenze e competenze della calzatura Made in Italy .

Si chiama “Pinko Shoes” il nuovo marchio italiano che debutta nel settore delle calzature. È il frutto della joint venture tra “Pinko”, fashion brand indipendente fondato a inizio anni ‘90 da Pietro Negra e sua moglie Cristina Rubini e che negli anni ha consolidato il proprio posizionato nel segmento ‘entry to luxury’, e “Eli Group”, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature fondata nel 2016 da Marco Marchi e Maurizio Croceri e che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding.
L’operazione farà confluire nella NewCo, partecipata al 51% da Cris.Conf/Pinko SpA e al 49% da Eli Group, il know how necessario allo sviluppo della linea calzature di Pinko, attraverso la gestione dell’intera filiera: dalla progettazione della struttura e dello stile della collezione, alla produzione e alla distribuzione omnichannel.
Sarà Maurizio Croceri a guidare, in qualità di Ceo di Pinko Shoes, un management team che dovrebbe raggiungere le 40 unità, forte della storia di successo di Eli Group nel segmento footwear che a soli sei anni dalla nascita è arrivata a totalizzare oltre 90 milioni di ricavi nel 2022, ampliando il portfolio brand con progetti di proprietà come Enterprise Japan e posizionandosi nel segmento luxury grazie al lancio di Eli Factory.

L’iniziativa, che si inserisce nel piano di crescita di Pinko, mira a consolidarsi dopo la positiva ripresa a seguito del difficile biennio pandemico che ha portato il Gruppo a chiudere il 2022 con un Ebitda vicino ai 60 milioni di euro.
«Questo accordo – ha affermato Pietro Negra, presidente e amministratore delegato di Pinkotestimonia il percorso di grande cambiamento intrapreso da Pinko, che si trova all’inizio del piano di crescita più ambizioso della sua storia. Allo stesso tempo, la joint venture esalta e mette a sistema le competenze e le eccellenze di un sistema industriale, quello del fashion Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo».