Nasce “Pinko Shoes” per mettere a sistema eccellenze e competenze della calzatura Made in Italy .
Si chiama “Pinko Shoes” il nuovo marchio italiano che debutta nel settore delle calzature. È il frutto della joint venture tra “Pinko”, fashion brand indipendente fondato a inizio anni ‘90 da Pietro Negra e sua moglie Cristina Rubini e che negli anni ha consolidato il proprio posizionato nel segmento ‘entry to luxury’, e “Eli Group”, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature fondata nel 2016 da Marco Marchi e Maurizio Croceri e che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding.
L’operazione farà confluire nella NewCo, partecipata al 51% da Cris.Conf/Pinko SpA e al 49% da Eli Group, il know how necessario allo sviluppo della linea calzature di Pinko, attraverso la gestione dell’intera filiera: dalla progettazione della struttura e dello stile della collezione, alla produzione e alla distribuzione omnichannel.
Sarà Maurizio Croceri a guidare, in qualità di Ceo di Pinko Shoes, un management team che dovrebbe raggiungere le 40 unità, forte della storia di successo di Eli Group nel segmento footwear che a soli sei anni dalla nascita è arrivata a totalizzare oltre 90 milioni di ricavi nel 2022, ampliando il portfolio brand con progetti di proprietà come Enterprise Japan e posizionandosi nel segmento luxury grazie al lancio di Eli Factory.
L’iniziativa, che si inserisce nel piano di crescita di Pinko, mira a consolidarsi dopo la positiva ripresa a seguito del difficile biennio pandemico che ha portato il Gruppo a chiudere il 2022 con un Ebitda vicino ai 60 milioni di euro.
«Questo accordo – ha affermato Pietro Negra, presidente e amministratore delegato di Pinko – testimonia il percorso di grande cambiamento intrapreso da Pinko, che si trova all’inizio del piano di crescita più ambizioso della sua storia. Allo stesso tempo, la joint venture esalta e mette a sistema le competenze e le eccellenze di un sistema industriale, quello del fashion Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo».