La fondazione di Renzo Rosso, la catena Coin, Hermy e Mantero: i loro esempi di impegno sociale

Non solo sostenibilità per la moda del post-Covid. Tra quelli che ne dovranno caratterizzare il futuro, il mondo del fashion pone anche il tema della solidarietà e dell’inclusione sociale contro ogni forma di discriminazione e violenza.
Ne è antesignana la Otb Foundation di Renzo Rosso che già due anni fa ha avviato il programma di prevenzione e sensibilizzazione contro discriminazioni, abusi e violenze di genere e tra pari che si sviluppa oggi nell’iniziativa ‘Bye Bully’ contro bullismo e cyberbullismo. Il progetto, realizzato con Fare x Bene Onlus, si svolge in quattro webinar tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Quattro appuntamenti che approfondiscono l’esperienza delle vittime di violenza con la partecipazione di ospiti professionisti e amici della Fondazione e forniscono a genitori ed educatori strumenti utili per riconoscere i primi segnali e intervenire tempestivamente.
La catena di department store Coin ha invece deciso di dare un sostegno ai 4,6 milioni di persone vivono oggi, anche a seguito della pandemia di Covid 19, in condizioni di povertà assoluta in Italia. Lo farà al fianco di Oxfam Italia con una campagna di raccolta fondi attiva fino a Natale. I volontari Oxfam saranno nei negozi della catena Coin per tutto il periodo prenatalizio per raccogliere le donazioni. Queste, ovviamente, potranno essere fatte anche online sulla pagina Oxfam dedicata al progetto e nelle sezioni dedicate dei siti web di Coin e Coin Casa.

Al fianco delle donne contro la violenza maschile si schiera Gianni Chiarini con l’iniziativa ‘Hermy’ in collaborazione con l’associazione nazionale di centri antiviolenza D.i.Re. Parte del ricavato della vendita della limited edition Hermy, disponibile fino al 29 novembre sull’e-commerce e nei flagship di Milano e Firenze, andrà a sostegno del progetto ‘Doti di autonomia’, nato per istituire un fondo erogabile alle donne per sostenerle verso la piena autonomia abitativa ed economica.
Ancora sul tema della lotta contro la violenza sulle donne, la tessitura comasca Mantero aderisce al progetto ‘Stand-Up’, promosso a livello internazionale da L’Oréal Paris, per formare e sensibilizzare uomini e donne contro le molestie in luoghi pubblici e per fornire gli strumenti per poter agire in maniera sicura quando si è vittima o testimone di un atto di violenza.