Dopo la sperimentazione di febbraio a luglio le collezioni Made in Italy saranno visibili online
Si terrà dal 14 al 17 luglio la prima Milano Digital Fashion Week organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere le collezioni uomo e donna. La manifestazione sarà dedicata alle proposte uomo e donna per la primavera/estate 2021.
Il progetto digitale della Camera della Moda nasce sulla scorta di quanto fatto lo scorso febbraio, durante Milano Moda Donna, con la piattaforma “China, we are with you”, che era stata lanciata per permettere ai cinesi di seguire le sfilate. Allora furono oltre 25 milioni le persone che riuscirono ad assistere in remoto agli eventi, in quella che nei fatti si è rivelata oggi la prima versione digitale di una fashion week.
Camera Nazionale della Moda Italiana, partendo da quel successo, per luglio proporrà una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con l’obiettivo di creare un palinsesto fruibile per tutti gli operatori del settore.
Il calendario sarà arricchito di ulteriori contenuti come webinar di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (solo su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi.
Per sostenere i giovani brand, che oggi ne hanno più bisogno che mai, la Camera sosterrà la produzione dei loro contenuti digitali. Parallelamente alle presentazioni delle collezioni, sarà attivata una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom. «In questa situazione di difficoltà – commenta il presidente della Camera Carlo Capasa – è fondamentale dare la possibilità a tutte le aziende di presentare le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 durante la Fashion Week Digitale di luglio. Il nostro obiettivo è sia quello di sostenere la ripartenza dell’intero sistema Moda sia di raggiungere i media, i buyer e l’intera fashion community attraverso una moltitudine di contenuti, studiati per tutti gli attori del sistema».