Via Montenapoleone, cuore del Quadrilatero dello shopping di lusso a Milano, ha conquistato un primato in Europa, quello dello scontrino medio più elevato: 1.809 euro, come conferma Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District, che sottolinea anche che la via meneghina sia diventata una meta turistica di alto livello.
Spiega il country manager di Global Blue Italia, Stefano Rizzi: «Il 70% del Tax Free Shop in Italia viene generato da quattro città: la prima è Milano, poi ci sono Roma, Firenze e Venezia. Milano però ha una posizione davvero privilegiata, perché vale quasi il doppio di Roma, il quadrilatero è un’area importantissima dove via Montenapoleone pesa quasi il 65% del fatturato di tutto il quadrilatero”. In questa classifica dello shopping del lusso nel vecchio continente, Milano è seguita da Parigi con Avenue Montaigne, dove sono stati spesi mediamente 1.729 euro, e Madrid con 1.602 euro registrati in Calle de Ortega y Gasset. Dall’analisi Global Blue a livello europeo si evidenzia anche la celebre Maximilianstrasse di Monaco di Baviera dove, però, lo scontrino medio ha una significativa presenza della categoria merceologica “Orologi&Gioielli”.
I turisti cinesi e russi apprezzano la velocità delle operazioni aeroportuali
«I principali turisti stranieri che vengono a comprare in Italia e hanno lo shopping come delle attività più importanti – spiega ancora Stefano Rizzi – sono sicuramente i turisti cinesi che pesano circa il 30% del Tax Free Shop in Italia, per Milano il contributo è ancora più alto. Seguono i turisti russi e quelli americani».
Fondamentale fornire ai turisti servizi adeguati alle loro necessità. MonteNapoleone VIP Lounge è ad esempio un punto di aggregazione di quei servizi di alto livello. Un ulteriore punto di forza è la digitalizzazione del sistema Tax Free che sarà pienamente operativa dal settembre 2018, con la velocizzazione di tutte le pratiche aeroportuali.