La presentazione ufficiale della collezione è avvenuta ai Frigoriferi Milanesi, nel corso di un evento organizzato dalla Cooperativa Chico Mendes di Milano, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana. I capi verranno indossati dalle sei modelle finaliste del concorso Elite Model Look Italia 2012 erano quelli che Marina Spadafora ha realizzato per Altromercato con materiali naturali e lavorazioni artigianali per una linea che viene definita equa, solidale, sostenibile. La collezione pret-a-porter ‘Auteurs du Monde’ per la primavera-estate 2013 racconta di giustizia sociale e diritti.
Il cotone è il filo conduttore della collezione: abiti, t-shirt e giacche in jersey di cotone bio arrivano dalle Mauritius. Dall’India giungono invece i capi lavorati in garza di cotone o ‘south cotton’, ottenuto lavorando su telai a mano due fili di colori diversi che donano tonalità cangianti. Dal Vietnam provengono pantaloni in lino dal taglio classico asciutto e femminile e abiti in seta cruda dal taglio semplice ed elegante, mentre la maglieria è interamente realizzata a mano o a ferri in Nepal. A completare la proposta, stole, foulard, borse e cappelli realizzati in materiali vari, coordinabili con gli abiti. Inoltre anelli, bracciali e collane, realizzati con materiali esclusivamente naturali e a basso impatto ambientale: metalli nichel tested, legno riciclato, tessuto recuperato da scarti di produzione, così come l’osso e il corno e l’avorio vegetale ricavato da semi di piante tropicali.
Moda equa-solidale: la produzione è nel Sud del Mondo
Pezzi clou della collezione pret-a-porter ‘Auteurs du Monde’ realizzata da Marina Spadafora, i Sari della linea ‘Calcutta’, ottenuti riciclando pezzi originali recuperati nei mercatini locali. Questi vengono acquistati e sottoposti a trattamento di sterilizzazione. Quindi modificati su indicazioni della stilista e trasformati in modelli unici. «Si tratta – spiega Marina Spadafora – di una collezione rivolta in particolare alle giovani donne desiderose di vestire in modo originale e raffinato, senza dimenticare principi e ideali di solidarietà e di salvaguardia dell’ambiente. I capi hanno uno stile contemporaneo, in linea con le tendenze occidentali, e sono adatti ad ogni occasione. Dal casual allo urban chic, fino all’abito da cerimonia in seta grezza completo di soprabito coordinato, con colori tenui, pastello misti al bianco e al naturale, fino alle tonalità più accese come il rosso rubino e il verde smeraldo con accenti di Magenta e viola, più adatti alla stagione prettamente estiva. Le collezioni ‘Auteurs du Monde sono realizzate interamente nei Paesi del Sud del mondo».
Quanto ai costi, precisa la stilista, «non sottopagando i lavoratori, certamente non possiamo uguagliare i livelli delle grandi catene industriali; tuttavia manteniamo prezzi generalmente contenuti, anche grazie al fatto che lavoriamo esclusivamente con produttori aderenti al circuito World Fair Trade Organization».
La collezione sarà disponibile nelle Botteghe Chico Mendes aderenti al circuito Altromercato.