Danilo Venturi, che dirige Polimoda, e James Ferragamo, da pochi mesi nominato all’unanimità Vicepresidente della società Salvatore Ferragamo Spa, hanno annunciato la partnership tra Polimoda e Salvatore Ferragamo per il lancio di un Master di nove mesi in Shoe Design. Da una parte un’eccellenza nella formazione della moda, forte di una crescita del +34% e un job placement del 91% nell’ultimo anno, dall’altra la Maison, uno dei principali player del settore del lusso e simbolo dell’alta qualità artigianale tipica del Made in Italy.
L’obiettivo dell’iniziativa, naturalmente con sede a Firenze, è quello di formare la nuova generazione di designer destinata a ereditare l’esperienza e il saper fare di Ferragamo e acquisire le competenze necessarie per progettare e sviluppare una collezione footwear con una direzione creativa forte e innovativa. Un corso di formazione mai utile come oggi in cui le calzature hanno tanta parte nella moda, sono molto più di accessori, spesso determinano il look e la tendenza.
Il corso inizierà a gennaio 2019 e prevede visite formative nelle maggiori aziende produttive locali
«Siamo orgogliosi di collaborare con Polimoda per il lancio di questo nuovo e specifico Master in shoe design – ha dichiarato James Ferragamo – Oggi la moda deve porsi degli obiettivi anche dal punto di vista formativo, è importante mettere il proprio know-how a disposizione degli studenti allo scopo di formarli e rispondere dunque alle necessità del mercato. A noi, come Salvatore Ferragamo, fa piacere sostenere l’alta formazione e attingere da scuole d’eccellenza come Polimoda nuove risorse e giovani designer».
Sottolinea il Vicepresidente della società Salvatore Ferragamo Spa che una carriera nel settore calzaturiero sempre più dovrà fondarsi su una profonda conoscenza del prodotto: dalle tecniche di progettazione e dai componenti ai materiali e alle costruzioni. Il Master in Shoe Design, in partenza a gennaio 2019, prevede la testimonianza diretta di manager e rappresentanti della Salvatore Ferragamo e delle industrie del settore e uno sguardo behind-the-scenes alla produzione e al sistema di business della Maison, oltre a visite didattiche alle aziende e alle realtà produttive del territorio, garantendo un approccio teorico e pratico basato sull’esperienza e la trasmissione diretta del sapere.