Inclusività, studenti, nuovi brand giovani: molte novità anche dell’Italia per il fashion sistem
L’edizione 102 di Pitti Immagine Uomo, dal 14 al 17 giugno in Fortezza da Basso, rende omaggio all’impegno della fiera verso l’inclusività ospitando due influenti designer donne, riconosciute per il loro contributo al dibattito sull’identità maschile: Ann Demeulemeester e Grace Wales Bonner. Ma nella storia del salone e della moda, il desiderio di un futuro più aperto e senza barriere ha spesso guidato le scelte di stilisti e creativi attraverso collezioni agender e ageless.
L’Istituto Europeo di Design presenta REFLECT e accende di volti e riflessi Piazza Ognissanti a Firenze, mercoledì 15, con un happening conviviale nel cuore della Città che coniuga la bellezza informale dell’incontro con la presentazione dinamica delle capsule collection realizzate dagli studenti IED: progetti di Fashion Design realizzati dalle sedi del Gruppo, presente in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.
Di nuove proposte il fashion sistem internazionali sarà particolarmente generoso a Firenze. Baracuta aggiorna il suo heritage introducendo nuove linee, ma rimanendo comunque fedele alle sue radici. Sotto la direzione creativa di Daiki Suzuki e con le illustrazioni di Dick Carroll, la prossima collezione offre una versione aggiornata dell’energia che si esprime nell’archivio del marchio.
Altra new entry è il brand italiano Felisi: fondato nel 1973, il marchio è identificato per le caratteristiche cuciture e per la prossima collezione propone borse da viaggio riviste per un uso quotidiano. Inoltre, debutta “‘Felisi Dogs”, una collezione dedicata agli accessori per cani.
AW LAB presenta uno dei più innovativi progetti di sneaker customization: in collaborazione con Nike, Adidas, Converse e Puma, il progetto consente di personalizzare le sneakers attraverso una scelta infinita di combinazioni.
E per la sua prima volta a Pitti Uomo, il marchio italiano Robe di Kappa si ispira con orgoglio agli anni ’90 presentando capi in stile preppy collegiale, tra cui polo, maglioni, pantaloni chino e giacche varsity.