La maison Gattinoni sarà ambasciatrice della moda italiana a Ho Chi Minh City, in Vietnam, uno dei più importanti paesi al mondo per la new economy nel settore della moda. Sotto l’egida del Consolato generale d’Italia, la storica maison è l’ospite d’onore alla Vietnam International Fashion Week in programma nella città vietnamita sino al 22 aprile.
Grazie alla sua cultura, alla sua storia, al turismo e ai magici paesaggi colorati, infatti, il Vietnam si pone come uno dei nuovi punti di riferimento del fashion system internazionale. La sfilata della collezione Gattinoni Couture è in programma al Nguyen du Stadium di Ho Chi Minh City: abiti ispirati ad universi onirici e surreali, accanto ai gioielli realizzati in esclusiva da Gianni De Benedittis, designer del brand futuroRemoto. Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni e della sezione moda di Unindustria, presenzierà alla sfilata evento e terrà una masterclass presso il Consolato: oltre 600 studenti provenienti dalle università e dagli istituti di moda vietnamiti saranno invitati alla conferenza che ripercorrerà le tappe dell’alta moda italiana, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.
Oltre alla sfilata, Unindustria propone anche una masterclass sulla storia della moda italiana
«In un progetto di espansione come quello che la nostra griffe sta attraversando – ha dichiarato Stefano Dominella – il Vietnam rappresenta un punto di grande sviluppo. Il settore moda per l’Italia è un grande volano di business, di cultura e di storia. Siamo onorati di poter presentare la nostra moda in un paese come il Vietnam, un universo in espansione, terra ricca di cultura e di tradizione, con un evento atteso da istituzioni, buyer e stampa internazionale. E’ proprio il fascino della nostra storia legata all’alto artigianato, al bello e ben fatto tipicamente italiano – ha concluso Dominella – che conferma la nostra presenza in un Paese sempre pronto a nuove sfide e a nuove prospettive, anche commerciali».