Successo per la partecipazione del Made in Italy selezionato da EMI insieme a Assocalzaturifici .
Ente moda Italia, da questa edizione con la collaborazione di Assocalzaturifici, ha portato una selezione di 15 brand alla quarta edizione della fashion week di Hong Kond, il salone Centrestage.
È il principale evento asiatico di moda, organizzato dall’Hong Kong trade Development, ed ha raggruppato 230 marchi di moda da 22 paesi e regioni, attirando 8.700 buyer da 80 paesi e regioni, in crescita del +2,4% rispetto all’anno precedente. I buyer sono arrivati da Canada, Francia, Germania, India, Corea, Russia, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti ed il loro numero è aumentato in modo significativo. I buyer ‘locali’, cioè in arrivo da tutte le parti dell’Asia, hanno rappresentato il 35% del totale.
Oltre a essere riconosciuta come trendsetter per il fashion e lifestyle, Hong Kong è uno dei principali centri economici della regione, un hub caratterizzato da un target di consumatori locali molto sofisticati, e con la sua politica di dazi agevolata è una porta di accesso privilegiata verso il mercato cinese e il Sud-Est Asiatico.
Stefano Festa Marzotto
presidente
Ente moda Italia
Hong Kong rappresenta sempre più una tappa fondamentale nella nostra strategia di presenza e penetrazione della Cina e dei mercati dell’area Asean.
La nuova collaborazione avviata con Assocalzaturifici, per favorire la partecipazione al salone di aziende di qualità nel settore calzature, è un ulteriore sviluppo dell’offerta espositiva de “La Moda Italiana”, e rappresenta un ampliamento strategico del network di soggetti promozionali della moda italiana coinvolti. I dati di export del prodotto italiano verso la Cina, rilevati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Smi, Sistema Moda Italia, continuano a essere incoraggianti: nei primi 4 mesi del 2019 si è registrato un incremento di quasi il +10%.
In questo senso valorizzare l’eccellenza del prodotto moda Made in Italy attraverso appuntamenti fieristici di alto profilo come Centrestage, è un’occasione unica, su cui investire risorse sempre crescenti.