L’edizione numero 76 di Pitti Bimbo alla Fortezza da Basso va in scena da giovedì 17 a sabato 19 gennaio 2013. Con 470 collezioni attese, di cui 177 provenienti dall’estero, oltre 8.000 i compratori e un totale di oltre 10.000 visitatori nell’ultima edizione invernale, Pitti Bimbo si conferma l’unico salone globale di riferimento nell’universo childrenswear.
Dal classico-elegante delle grandi aziende di Pitti Bimbo alla creatività dei marchi indipendenti di New View e EcoEthic, dallo sportswear di SportGeneration alle atmosfere urban di SuperStreet, ma anche agli accessori e al design legati al mondo dei più piccoli. Fino alle collezioni di ricerca di Apartment. Una straordinaria piattaforma di tendenze del lifestyle globale che si evolve esplorando, in modo sempre unico, le molteplici connessioni di moda, arte, food design.
A decretare il successo commerciale della manifestazione è la presenza dei migliori compratori italiani e internazionali, a certificarne la qualità dell’offerta, la capacità di rinnovamento continuo, la chiarezza espositiva e l’attenta segmentazione, l’impegno a scoprire nuovi marchi e nuovi talenti.
Pitti Bimbo 2013: protagonista il libro
Tema-guida di questa edizione invernale di Pitti Bimbo alla Fortezza da Basso è BookswearMania: «Perché – spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda. Pitti BookswearMania è la passione di leggere libri che nutre il mondo della moda e che la moda stimola a sua volta. A gennaio scenografie, installazioni e iniziative di Pitti Bimbo e degli altri saloni di Pitti Immagine vedranno protagonisti i libri in tutta la loro fisicità».
Luogo-manifesto di Pitti BookswearMania – un progetto di Oliviero Baldini – sarà il grande piazzale centrale della Fortezza da Basso, ma anche all’interno dei diversi padiglioni il libro diventerà materiale d’eccezione per soluzioni e oggetti originali d’arredo.
Tra i progetti speciali, il layout completamente rinnovato per New View, la sezione che raccoglie collezioni ad alto tasso creativo e marchi innovativi destinati a un pubblico esigente, attento ai contenuti di stile e qualità. E all’interno di New View, una selezione di marchi indipendenti daranno vita ad Alternative Set, un mini programma di temporary events e installazioni.