Il creatore spagnolo espone le sue celebri realizzazioni accanto ai quadri che lo hanno ispirato
La Wallace Collection di Londra ospita la mostra “An Enquiring Mind, Manolo Blahnik”, visitabile gratuitamente fino al 1 settembre. Le più belle calzature del famoso creatore di scarpe spagnolo possono essere ammirate in esposizione nel museo, seguendo un percorso ideato dallo stesso stilista, insieme con i curatori, anche per spiegare ai visitatori il legame con i capolavori artistici che sono stati la fonte d’ispirazione per ciawscuna creazione.
Raffinato, colto, Manolo Blahnik in quasi 50 anni di carriera non ha mai smesso di abbeverarsi, per disegnare le sue calzature, al richiamo di quadri, sculture, opere d’alto artigianato. Cosa che appare evidente nei modelli iconici presentati alla Wallace Collection, come nel caso dei tacchi indossati da Kirsten Dunst nel film “Marie-Antoinette” di Sofia Coppola. Esempio fra i tanti a ricordare l’influenza esercitata su Blahnik dall’eredità ‘nobile’ di grandi maestri quali Rubens, Velasquez o Watteau. E, soprattutto, dalla Commedia dell’arte italiana.
Manolo Blahnik
La Wallace Collection è stata per me un punto di riferimento sin dai miei primi giorni a Londra. Era, e rimane, uno dei miei musei preferiti con la più raffinata selezione d’arte. Sono incredibilmente onorato di far parte del progetto e di aver esposto il mio lavoro al museo.
Xavier Bray
direttore Wallace Collection
Questa è un’opportunità incredibilmente entusiasmante per mostrare il modo in cui la Wallace Collection ha ispirato una delle più grandi menti della moda del mondo. Permette inoltre ai nostri spettatori di vedere la collezione sotto una nuova luce e creare connessioni tra le molte discipline artistiche che si trovano nel museo.