La nuova funzionalità per render più coinvolgente (e incrementare) l’acquisto del fashion online
Per ora è attivo solo per gli iPhone e solo per i consumatori statunitensi, ma Amazon promette che in tempi rapidi allargherà ad altri sistemi operativi e altri Paesi l’offerta del nuovo servizio di realtà virtuale per ‘provare le scarpe’ prima di acquistarle online.
Attualmente, tramite il menu “Virtual Try-On”, le persone possono infatti ‘provare le scarpe’ di vari marchi in realtà aumentata, riprendendo i loro piedi con la fotocamera del telefono. New Balance, Adidas e Reebok, Puma, Superga, Lacoste, Asics e Saucony sono tra i più importanti partner dell’iniziativa.
Dopo aver selezionato una scarpa, i clienti possono toccare il pulsante di prova sotto l’immagine del prodotto e puntare la fotocamera del proprio dispositivo mobile in basso, per vedere il modello indossato. All’interno dell’esperienza, è possibile scegliere tra vari colori delle calzature ma non le taglie: ossia la funzionalità non aiuta a decidere la misura migliore da acquistare, visto che è il modello 3D che si adatta al piede e non viceversa.
Già nel 2017, il gigante del commercio online aveva lanciato qualcosa di simile, con la possibilità di sfruttare la realtà aumentata per visualizzare in anteprima l’aspetto di un mobile nell’ambiente al quale l’acquirente intendeva destinarlo.
«L’obiettivo di Amazon Fashion – ha affermato Muge Erdirik Dogan, presidente di Amazon Fashion – è creare esperienze innovative che rendano lo shopping di moda online più facile e piacevole per i clienti. Non vediamo l’ora di migliorare il servizio, ricevendo il feedback dei clienti».
«L’innovazione e l’elevazione delle esperienze dei consumatori – ha spiegato Melissa Vale, vicepresidente senior di New Balance – sono al centro di New Balance. Siamo entusiasti di presentare la nostra selezione di calzature per Amazon con prova virtuale delle scarpe alla moda mentre continuiamo a cercare modi interessanti per coinvolgere la nostra base di clienti condivisa».