L’organizzazione no profit H&M Foundation lancia la quarta edizione del Global Change Award, il concorso annuale dedicato alle innovazioni. Dal 2015 il Global Change Award, promosso da H&M Foundation in collaborazione con Accenture e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, ha ricevuto oltre 8.000 candidature da 151 Paesi, affermandosi come la competizione di riferimento per il rinnovamento circolare e conquistandosi la fama di “Premio Nobel della moda”. Tra i premiati delle precedenti edizioni anche gli italiani inventori della ‘pelle’ ottenuta dagli scarti dell’uva.
In palio ci sono cospicui finanziamenti e un percorso formativo di un anno, a favore degli innovatori capaci di proporre soluzioni che incentivino il passaggio a una moda sostenibile, salvaguardando il pianeta e le nostre condizioni di vita. Gli osservati speciali di quest’anno sono i progetti improntati alla digitalizzazione. Le candidature possono essere inviate fino al 17 ottobre su globalchangeaward.com. Le innovazioni presentate devono avere il potenziale per rendere la moda circolare, proteggendo il pianeta e le nostre condizioni di vita. Tra i criteri più importanti rientrano l’impatto e la scalabilità, inoltre i progetti devono avere una reale componente innovativa ed essere economicamente sostenibili.
Chiunque può candidarsi presentando un progetto che valorizzi l’economia circolare
«Cerchiamo cinque nuovi ambasciatori dell’economia circolare – dichiara Karl-Johan Persson, membro del Consiglio di Amministrazione della H&M Foundation e CEO di H&M Hennes & Mauritz AB – ed invitiamo a partecipare chiunque desideri reinventare uno dei settori più grandi del pianeta».
Chiunque può candidarsi, da qualsiasi parte del mondo. Le cinque nazioni con il maggior numero di partecipanti in assoluto, calcolando tutte le edizioni dal 2015, sono l’India, gli Stati Uniti, la Nigeria e il Regno Unito. Una giuria internazionale composta da esperti nei settori della moda, dell’ambiente, dell’economia circolare, dell’imprenditorialità e dell’innovazione, selezionerà i cinque vincitori, che verranno premiati ad aprile 2019 a Stoccolma.