È con una nota di ottimismo che il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto, presenta a Milano la prossima edizione della manifestazione fiorentina dedicata alla moda uomo. Dice Marzotto che «i grandi brand italiani hanno il 5-6-10% di vendite in Italia, però ho segnali che anche in Italia, ma anche in Portogallo e in Grecia, nelle scorse settimane, le vendite siano andate meglio. Un po’ di luce ci sarà». Comunque sottolinea che «a Pitti vengono 1030 brand e molti di questi esportano tantissimo. Noi li stiamo aiutando a esportare di più. Il futuro è esportare sempre di più e diventare sempre più internazionali».
E se l’Europa del nord e il Nord America si avvantaggiano dell’esistenza di grandi catene distributive, nel far east la situazione è differente: lì affittano gli spazi. Ecco allora dove si gioca la grande sfida, ovvero creare una stretta relazione tra i proprietari del real estate, che affittano, e la distribuzione locale, «che va conquistata perché ci aiuta a coinvestire – conclude Marzotto – È una grande opportunità che i grandi marchi del Made in Italy stanno cogliendo».
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