Codici a barre, motivi decorativi: arriva in Italia la capsule collection di successo in Giappone
Ikea è pronta a portare anche in Italia la sua capsule collection di abbigliamento, Eftertrada, lanciata un anno fa solo in Giappone.
Si tratta di una collezione di capi casual, una felpa, una T-shirt, accompagnate da una borsa in tessuto, due teli bagno, delle borracce per l’acqua e un portachiavi, sui quali si ritrovano codici a barre e motivi dei prodotti più amati dell’azienda svedese. A questi si aggiunge un cappello ispirato all‘iconica borsa blu Frakta.
Lo sviluppo di Eftertrada è avvenuto attraverso una stretta collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo. I designer di Ikea si sono ispirati allo stile di vita di quattro giovani (un direttore artistico, una musicista, un fotografo e una modella), rappresentativi del melting pot culturale del quartiere di Harajuku, mettendo a punto capi che poi hanno superato il Giappone per proporsi al mondo. Cosa verrà dopo, dunque? Forse un indizio si cela proprio nel significato di Eftertrada: «successore».
Ikea non è nuova a contatti e collaborazioni con il mondo della moda: a fine agosto è stata lanciata la collezione Karismatisk, firmata da Zandra Rhodes, personaggio simbolo della moda britannica. Virgil Abloh, direttore creativo di Off-White e del menswear di Louis Vuitton, ha firmato la capsule Markerad, composta da tavoli, tappeti, sedie e copri piumini che sono andati quasi subito sold out. E nel 2016 Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, presentava una borsa blu chiaramente ispirata alla shopper del marchio svedese nella collezione uomo primavera-estate 2017.
Lo sbarco in Italia di Eftertrada potrebbe essere il naturale completamento del concetto di design democratico definito dal suo fondatore, Ingvar Kamprad: «Perché i bei prodotti sono accessibili solo a pochi privilegiati? Dev’essere possibile offrire funzionalità e buon design a prezzi bassi».