La moda incontra il mondo del fintech e dà vita a uno progetto. Il Gruppo Prada ha infatti avviato una collaborazione triennale con Startupbootcamp, il principale acceleratore di startup europeo, per lanciare a Milano un polo globale di innovazione dedicato al settore della moda.
Grazie a questo nuovo accordo Prada parteciperà, con il ruolo di Supporting Partner, al programma “FashionTech” che prevede la selezione e l’accelerazione delle migliori 30 startup innovative in grado di offrire soluzioni tecnologiche avanzate per rispondere alle attuali e future sfide di mercato. Come dichiarato dall’azienda stessa, gli ambiti di maggiore interesse del gruppo Prada spazieranno dal marketing, al retail, fino alla ricerca di soluzioni innovative lungo tutta la catena del valore. «Da sempre – dice Lorenzo Bertelli, Head of Marketing and Communication del Gruppo Prada – creatività e innovazione hanno ispirato le scelte del Gruppo Prada in ogni ambito e oggi più che mai sono diventate un elemento essenziale della competitività in questo settore. Innovare significa pensare fuori dagli schemi: grazie a questo programma, Prada avrà l’opportunità di immergersi in uno stimolante processo creativo da cui attingere nuove idee e sviluppare nuove connessioni».
Ci si aspettano anche 500 candidature l’anno, ma solo 10 saranno selezionate in tutto il mondo
Prada è sempre stato considerato tra i più innovativi gruppi della moda e del lusso. Non solo per la creatività delle collezioni, ma per l’originalità della comunicazione e delle strategie retail. In tre anni il programma Startupbootcamp FashionTech porterà complessivamente all’accelerazione di 30 startup: si attendono ogni anno oltre 500 candidature, tra le quali verranno identificati i migliori 10 team attraverso un rigoroso processo di selezione effettuato nelle capitali mondiali della moda e dell’innovazione.
«Per noi – dice Alceo Rapagna, ceo di Startupbootcamp Italia – è un onore avere Prada come partner del programma FashionTech, per la leadership globale e la ricerca dell’innovazione che da sempre contraddistinguono il Gruppo e che rappresenteranno una straordinaria opportunità di confronto e crescita per le startup che assieme selezioneremo».