Sono stati 142 i marchi italiani presenti alla 26° edizione di “Cpm – Collection Première Moscow”, il più importante salone di moda dell’Europa dell’Est, organizzato da Igedo al Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca. La partecipazione italiane è stata organizzata dall’Ente Moda Italia che ha messo in scena nelle diverse aree speciali ‘Italian Fashion’, lo spazio che ha reso protagonista le proposte italiane di abbigliamento e accessori uomo, donna, bambino, intimo e beachwear.
La Cpm si è confermata come il principale appuntamento per il fashion business nei mercati dell’est-Europa registrando un totale di 19.950 buyer, con un incremento del 20% rispetto alla precedente edizione. «Nonostante il difficile scenario geopolitico ed economico per la Russia ha sottolineato Antonio Gavazzeni, presidente di Emi – questa è stata un’edizione che è andata oltre le aspettative della vigilia, e ci ha confermato quanto il mercato russo sia importante per le nostre aziende e per il made in Italy nel suo complesso». Grande interesse anche per le sfilate di moda kidswear presentate in esclusiva da Ente Moda Italia e Sistema Moda Italia in collaborazione con Ice Mosca, che hanno visto salire in passerella le collezioni di alcuni importanti nomi della moda bimbo italiana.