La piattaforma globale di ricerca di moda Lyst ha pubblicato il “Lyst Index”, il suo rapporto trimestrale per indicare quelli che sono i marchi e i prodotti più cercati e popolari tra gennaio e marzo 2019. Il rapporto è stato compilato analizzando le ricerche e gli acquisti di più di 5 milioni di utenti di Lyst; è stata anche presa in considerazione, spiega Lyst, “la crescita dei follower degli account dei brand, le menzioni su diverse piattaforme di prodotti, marchi e parole chiave ad essi relative”. E ci sono soprattiutto tante conferme.
Primo nella classifica delle tendenze moda 2019 viene a ripetersi “OFF WHITE”, il brand disegnato da Virgil Abloh, protagonista dell’estetica athleisure e sportswear e che oggi è sempre più indaffarato su tantissimi fronti creativi. Fino alla collaborazione con Evian e MatchesFashion dalla quale si è generata una bottiglia d’acqua minerale al modico prezzo di 50 euro l’una! Certo, la bottiglia è riutilizzabile ma che arrivasse ad essere oggi ‘sold out’ e con una lista di attesa di 4000 persone già prenotate non può che far pensare a quanto il web possa manovrare i propri utilizzatori.
Le sneaker sono il desiderio di tutti gli uomini, mentre tra le donne compare anche un hijab
Al secondo e al terzo posto della classifica Lyst, ci sono marchi del fashion più facilmente comprensibili: rispettivamente Gucci e Balenciaga. E tra i primi dieci in classifica ci sono altri quattro marchi italiani: Prada, Fendi, Stone Island, Versace.
Il prodotto più desiderato dalle donne sono le sneaker di Alexander McQueen dalla suola oversize, seguito dal cerchietto borchiato di Prada e dalla mini-borsa di Jacquemus Le Chiquito. Una curiosità è certamente notare come al sesto posto figuri l’Hijab Nike Pro, il primo velo di Nike pensato per fare sport. Gli uomini hanno si mostrano invece privi di fantasia così che i primi dieci prodotti desiderati sono dieci sneaker: e ben sette sono prodotte da Nike, con la Nike React Element 87 al primo posto.