È un segnale importante di come stia cambiando il mondo della moda: dopo le collezioni ‘vedi e compra’ e dopo quelle dei colossi dell’e-commerce, per la prima volta il prestigioso Council of Fashion Designers of America ha assegnato un Oscar della moda ad una ‘influencer’. E la scelta non poteva che cadere su Kim Kardashian ed al suo “Keeping Up with the Kardashian”.
La motivazione non lascia dubbi sull’importanza che stanno assumendo queste figure che si sono ritagliate una fetta importante sul web promuovendo in prima persona le grandi case del fashion internazionale. Ultima in ordine di tempo a beneficare del potere persuasivo della Kardashian è stata la Maison Versace. Lunedì Kim ha portato in passerella al gala del Met un iconico capo ‘seconda pelle’ di maglia dorata con due croci “resuscitato” dal vestito di maglia dorato della collezione Versace Couture del 1997.
Con oltre 200 milioni di seguaci al mondo, KKW può condizionare le fortune delle grandi maison
«Kim Kardashian West nel corso dell’ultimo decennio ha interpretato al meglio il significato dell’influenza nell’era digitale» ha spiegato la presidente del Council, Diane von Furstenberg, non dimenticando che KKW conta qualcosa come 200 milioni di seguaci sui social media. A suggerirne il nome è stato lo stilista Tommy Hilfiger: «È la più importante ‘influencer’ del mondo. La sua influenza va ben oltre i brand che fanno capo ha lei, marchi come KKBeauty e KKW Fragrance. Ogni volta che si mette qualcosa addosso, che posta o apre bocca a proposito di un marchio, c’è un aumento immediato sia in pubblicità che che in vendite».
KKW è stata una delle prime celebrità a puntare sulle piattaforme digitali, inclusa l’app Kimoji. I premi del CFDA saranno consegnati in una serata di gala al Brooklyn Museum dove è in corso la grande rassegna dedicata a David Bowie.