Trattando il materiale per le suole delle scarpe, in Toscana ottengono un ‘tessuto non tessuto’ .
“Cuoio di Toscana”, famoso marchio di moda, entra nel womenswear con un nuovo progetto che si avvale dello stylist Simone Guidarelli che ha disegnato per il brand “Made in Tuscany”, una selezione esclusiva di capi, calzature e accessori.
Tutta la collezione è dedicata ad altrettante protagoniste della storia recente d’Italia, figure che hanno lasciato un segno indelebile nel patrimonio culturale, artistico, creativo e scientifico italiano: da Oriana Fallaci a Anna Magnani, da Grazia Deledda a Rita Levi Montalcini, da Nilde Iotti a Alda Merini.
La portata innovativa del progetto è legata all’uso, per la prima volta, un materiale naturale solitamente destinato alla fabbricazione delle suole per le calzature, che è trasformato ora in un ‘tessuto non tessuto’ con cui plasmare abiti e accessori pratici.
La cifra del creative director marchigiano si traduce nella creazione di una signature print ideata in esclusiva per Cuoio di Toscana: una fantasia floreale stilizzata trasposta sul cuoio in cui campeggia un gallo, simbolo di Firenze e d’ora in poi anche di “Cuoio di Toscana”.
La rivoluzionaria capsule di “Cuoio di Toscana” comprende un piccolo guardaroba di capi, accessori e calzature glamour e sostenibili per lei e per lui disponibili su prestigiose piattaforme fashion di e-shop e realizzati interamente a mano in Toscana da maestri artigiani operanti nel circuito delle aziende partecipanti al Consorzio dei produttori di cuoio Made in Italy.
«Il Consorzio “Cuoio di Toscana” – dichiara Antonio Quirici, Presidente del Consorzio – è da sempre impegnato a garantire il rispetto dell’ambiente. L’industria del cuoio da suola conciato al vegetale è sostenibile a partire dal suo DNA, un esempio virtuoso di economia circolare e un’arte antica immutata nei secoli».
Sette aziende associate al Consorzio, trasformano uno scarto dell’industria alimentare altrimenti destinato allo smaltimento, in un materiale di qualità, eccellenza simbolo di alto artigianato Made in Italy.