Sono frutto della partnership tra l’azienda di logistica DHL e d’una giovane azienda sudafricana
Le scarpe sono in pelle, con i colori rosso e giallo, una suola con zeppa dipinta a mano e riproducono nella parte alta del fianco un’opera d’arte dell’artista sudafricano Reggie Khumalo. Certamente si fanno notare e questo è l’obiettivo dell’accordo stipulato tra l’azienda di logistica globale DHL Express e Veldskoen, marchio di sneakers sudafricano.
Una produzione in edizione limitata che rientra nella campagna “Dear Everyone”: per ottenere un paio di queste scarpe realizzate a mano, tra i soli 365 che sono stati prodotti, gli acquirenti dovranno partecipare ad una lotteria sperando vincere la possibilità di procedere nell’acquisto.
Non è la prima volta che DHL, società di logistica con sede in Germania che consegna ogni anno oltre 1,6 miliardi di pacchi in tutto il mondo, si lancia in una collaborazione con un marchio della moda. Nel 2015 ha ha sviluppato una partnership con il marchio di moda francese Vetements che ha portato alla creazione di una t-shirt che ha debuttato durante la Parigi fashion week per la stagione primavera-estate 2016 e successivamente ha collaborato con il negozio di moda online mybudapester.com per produrre una sneaker in edizione limitata.
Ora la scelta è caduta sulle iconiche scarpe Veldskoen prodotte nella fabbrica di Hopewell a Durban: una realtà a conduzione familiare, fondata nel 2016, ma che in pochi anni è diventata un marchio globale, con calzature vendute in 32 paesi.
«Dopo le nostre collaborazioni di successo in Europa, Nord America e Asia – ha detto Megan Collinicos, vicepresidente marketing di DHL Express Sub Saharan Africa – volevamo trovare un marchio africano per la nostra prossima collaborazione. Veldskoen ha creato un’interpretazione moderna di una scarpa iconica sudafricana: negli ultimi mesi abbiamo lavorato con il team di Veldskoen per reinventare ancora una volta le tradizionali “Veldskoen”».
Nick Dreyer, CEO di Veldskoen, ha spiegato: «I precedenti progetti di moda DHL hanno davvero superato i confini con alcuni abbinamenti inaspettati. Essere stati selezionati come primo marchio africano scelto per una collaborazione è stato super eccitante».