Coniugare le eccellenze dell’Italia che produce con le eccellenze dell’ Italia che fa ricerca. È questa l’idea che ha ispirato l’accordo tra Telethon e Confartigianato Imprese Veneto. Undici aziende di Venezia, Padova, Treviso e Belluno hanno infatti realizzato 130 000 sciarpe solidali Telethon che potranno essere acquistate in numerose piazze italiane nei giorni 13, 14 e 15 dicembre oppure potranno essere comprate online sul sito www.telethon.it al costo di 10 euro. Oltre alle sciarpe sarà possibile acquistare dei cuori di cioccolata prodotti in provincia di Belluno e il progetto sarà anche aiutato da alcune botteghe venete che doneranno a Telethon parte dei guadagni del periodo natalizio. Il ricavato andrà a finanziare ricerche mediche per la cura delle malattie genetiche rare, attività che impegna Telethon dal 1990.
Ente senza scopo di lucro, i cui ricavi vengono interamente devoluti a progetti di ricerca medica, negli anni scorsi Telethon aveva affidato la produzione delle sciarpe ad aziende cinesi. Come affermato dal Direttore generale Fondazione Telethon Francesca Pasinelli: «Per riuscire a mantenere il nostro bilancio in ordine era fondamentale riuscire ad abbattere i costi di produzione». E questa era parsa l’unica strada.

Una sciarpa per la ricerca: Confartigianato veneto garantisce la qualità
Oggi però parte questa nuova collaborazione. Durante la presentazione del progetto, Francesca Pasinelli ha anche affermato che: «Telethon in questi anni è riuscita a finanziare molti progetti di ricerca grazie alla generosità degli italiani ed è quindi giusto che ora restituisca qualcosa alle aziende italiane». Grazie alla disponibilità di Telethon a spendere qualcosa di più in termini di costi di produzione e, grazie alla disponibilità delle undici aziende venete a fornire prodotti di qualità ad un prezzo conveniente, è stato possibile stipulare l’accordo che fa tornare la produzione di sciarpe solidali Telethon in Italia. L’accordo stipulato da Confartigianato Imprese Veneto e Telethon consentirà di finanziare studi di ricercatori italiani comprando prodotti Made in Italy. Il costo di realizzazione del progetto è stato di 300.000 euro e, come sottolineato da Giuseppe Sbalchiero, Presidente Confartigianato Imprese Veneto: «Pensiamo a quale portata economica ci potrebbe essere se solo dieci Telethon tornassero a produrre qui da noi: centinaia di imprese coinvolte, migliaia di dipendenti. Numeri stupendi e musica per le orecchie del manifatturiero della Penisola».