Wise Equity, tramite il fondo Wisequity IV, è entrata nel capitale di Waycap, società veneziana specializzata nell’ideazione e produzione di accessori moda fondata da Manuel Faleschini.
L’azienda è specializzata nella produzione e ideazione di cappelli, berretti, sciarpe, guanti e borse. Ha sede a Mestre e produce in Italia nei suoi stabilimenti di Mirano e in Cina, dove lavorano fianco a fianco sia italiani sia cinesi. Grazie a Waycap, oltre 40 operatori di tutto il mondo progettano e realizzano i campionari e le produzioni degli accessori di moda. Waycap per prima ha impiegato in questo settore l’interscambio tecnico, impiegando personale cinese nelle nostre sedi in Italia e personale italiano nelle sedi cinesi. Le unità produttive in Cina contano circa 600 dipendenti, con una capacità produttiva di oltre sette milioni di capi l’anno. Le linee produttive hanno una struttura verticale, pertanto all’interno della linea industriale si realizzano e completano tutte le fasi produttive. L’azienda ha chiuso il 2018 con ricavi di circa 20 milioni di euro, con una crescita del +23% rispetto al 2017.
L’accordo stipulato intende accelerare il processo di rafforzamento sui mercati mondiali
«Il modello Waycap – spiega Manuel Faleschini – si basa su un’offerta completa che parte dalla progettazione e creazione di prototipi fino alla realizzazione dei prodotti finiti, con un elevatissimo contenuto di servizio al cliente. Abbiamo importanti opportunità di crescita che permetteranno a Waycap di consolidare la posizione di leadership e incrementare la propria base clienti all’estero e vogliamo accelerare questo percorso anche attraverso acquisizioni mirate a completare la gamma di prodotti offerti».
«Siamo davvero contenti di iniziare questo progetto con Manuel – dichiara Fabrizio Medea, Partner di Wise Equity – un esempio di imprenditore che, focalizzandosi sull’eccellenza delle risorse umane e su un concetto di prodotto/servizio veloce, flessibile e conveniente, si è affermato rapidamente su una clientela altamente sofisticata e demanding. Crediamo che Waycap sia il player migliore per guidare la creazione di una piattaforma B2B nel settore accessori con un forte contenuto di Made in Italy la cui esigenza nel mercato è sempre più evidente».