Vuoi diventare una star del mondo della moda e ti domandi quale è il percorso formativo che ti offre la migliori opportunità? Una strategia consigliabile è quella del “Success Factor Modeling”, cioè la metodologia che studia i fattori critici di successo per emergere in una determinata attività, e la risposta è quella di frequentare le nove scuole dalle quali sono usciti gli attuali direttori artistici delle più importante maison della moda.
Delle nove scuole selezionate, due sono in Italia ed entrambe a Roma. Maria Grazia Chiuri a capo di Dior Donna e Pierpaolo Piccioli, responsabile di Valentino, si sono entrambi formati all’Istituto Europeo di Design (IED), mentre Alessandro Michele, al vertice di Gucci, ha effettuato gli studi all’Accademia di costume di moda, sempre nella capitale. È sorprendente che l’elenco non preveda nemmeno uno degli istituti di formazione di Milano, visto il ruolo assolutamente dominante che la città ha nel panorama mondiale della moda.
Ma c’è anche chi è partito da tutt’altro percorso: il gusto e la managerialità contano di più
Per chi invece è disponibile a studiare in altri Paesi europei la scelta è tra la Francia e l’Inghilterra con due deviazioni in Belgio. Particolarmente raccomandabili sono infatti la Royal Academy of Art ad Anversa e L’École de la Cambre (ENSAV) a Bruxelles, situata nell’abbazia della Cambre, che offre 17 corsi nell’ambito artistico, compreso quello di disegno tessile.
A Londra ha sede una delle scuole di moda più rinomate che negli anni ha sfornato decine di fashion designer dalla carriera folgorante: la Central St Martin College of Art and Design. Sempre Oltremanica si segnala anche la Royal College of Art, dove è andato a studiare Riccardo Tisci ora alle redini di Burberry. Infine, la riconosciuta capitale della moda: Parigi. Qui si segnalano l’École Supérieure des Arts et Techniques de la Mode (ESMOD) e il Corso di Storia dell’arte dell’École du Louvre, quest’ultimo non esclusivamente legato alla moda ma dove si è formato un astro quale Hedi Slimane ora sulla poltrona più importante di Céline. In effetti non sono solo le scuole di moda a dominare la scena del fashion: l’americano Virgil Abloh a differenza di tutti gli altri ha studiato ingegneria civile e architettura all’Illinois Institute of Technology.