Dal 12 al 14 settembre a Genova, Palazzo della Meridiana, il Salone Internazionale del Turismo

Lo storico Palazzo della Meridiana nel centro di Genova è la sede prestigiosa della 15a edizione del World Tourism Event . Una mostra per i siti patrimonio dell’umanità in programma dal 12 al 14 settembre 2024. Inaugurazione il 12 settembre, alle 10, nella sala Novecento.

Il format consolidato del World Tourism Event prevede: 

Area espositiva 

L’area espositiva è riservata a tutti i siti patrimonio dell’umanità italiani e internazionali e a tutti i professionisti, compresi i tour operator che desiderano aiutare i propri clienti a ottenere il massimo dalle loro vacanze in una regione patrimonio dell’umanità. L’area espositiva del WTE offrirà informazioni su ciascun sito patrimonio dell’umanità e assisterà con le offerte di alloggio turistico e comunicherà con gli operatori turistici. Ingresso gratuito alla mostra per i visitatori per tutti e tre i giorni del WTE. 

Laboratorio

Il Workshop b2b è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli operatori. Il Workshop b2b si svolgerà il 12 settembre 2024, con due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio. Il workshop è riservato ai buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, e ai seller italiani che hanno sede e operano nelle aree inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Inclusi tutti coloro che intendono promuovere il territorio, le strutture ricettive e le esperienze culturali di queste aree.

Area Eventi ed Esperienze

Uno degli aspetti più entusiasmanti di questa prossima edizione è la “Events and Experiences Area”. È un luogo che abbiamo creato dove i professionisti possono portare la loro cultura direttamente alle persone. Rimane sempre aperto e qui potresti trovare dimostrazioni (cucina, artigianato, spettacoli), conferenze o presentazioni di libri sull’architettura o il paesaggio unici o esperienze di viaggio lento autentiche e profonde. È uno spazio di apprendimento in continua evoluzione che porta un’esperienza personale direttamente ai partecipanti all’evento. Ed è tutto gratuito con ingresso per tutti e tre i giorni del WTE. 

Particolare attenzione sarà rivolta all’istruzione nelle scuole locali, per contribuire a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela dei tesori dell’Unesco, offrendo nuove opportunità di crescita e di lavoro. 

La scelta di Genova , come sede del World Tourism Event di quest’anno, è dovuta ai numerosi siti patrimonio dell’umanità all’interno della città e della regione Liguria. E grazie al settore turistico dinamico e variegato che opera nella zona, Genova è la scelta perfetta per gli espositori del WTE per entrare in contatto con i professionisti del turismo in Liguria e in tutto il Nord-Ovest dell’Italia. 

Il World Tourism Event per il 2024 si propone come vetrina privilegiata sia per gli espositori che intendono promuovere l’offerta turistica nei Siti Patrimonio dell’Umanità sia per il viaggiatore attento che vi trova spunti, proposte e informazioni per una vacanza ricca, responsabile e sostenibile. È un’imperdibile occasione di incontro sinergico tra operatori della domanda e dell’offerta. Offre un luogo dove le persone possono interagire e scambiare idee che meglio servono alla conservazione di tutti i Siti Patrimonio e dove i professionisti possono incontrarsi e arricchire l’esperienza turistica. 

Il World Tourism Event 2024 si terrà grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Genova e della Regione Liguria. Richiederemo il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero per il Turismo nonché la collaborazione e il riconoscimento ufficiale dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo , dell’ICOMOS   Italia – Comitato Nazionale Italiano dell’International Council on Monuments and Sites , della FEACU – Federazione Europea dei Club Unesco , della FICLU – Federazione Italiana dei Club Unesco , della FIAVET –   Federazione Italiana delle Associazioni, Agenzie di Viaggio e Turismo e dell’Associazione dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale.

Per ulteriori informazioni: www.wtevent.it

5 settembre 2024