Una ricerca dimostra che rispetto alla moda e al manifatturiero l’agroalimentare è più avanzato .
Fondazione Nordest e UniCredit, in collaborazione con Confindustria Veneto, World Manufacturing Foundation e Centro Studi Confindustria hanno dedicato un focus sull’adozione delle tecnologie digitali nell’agroindustria. Lo hanno fatto attraverso una utile al miglioramento dei processi produttivi e dell’efficienza interna.ricerca che ha coinvolto 306 medie imprese manifatturiere che hanno tra 50 e 250 addetti in Friuli Venezia Giulia, Veneto e provincia di Trento.
Una prima serie di dati dice che l’industria agroalimentare è quella più evoluta nell’uso di tecnologie digitali e nella vendita online rispetto agli altri settori.
Nel 2019 il 38,6% delle imprese agroindustriali nordestine ha effettuato vendite di propri prodotti e servizi via web, contro il 18,1% delle imprese della moda, il 15,9% dell’altro manifatturiero, il 13% nel mobile e il 9,2% nel metalmeccanico. Il 24,4% delle imprese dell’agroindustria utilizza piattaforme proprietarie: nel sistema moda si attesta al 17,1%, 12,3% nell’altro manifatturiero, 6,9% nel metalmeccanico e 3,3% nel mobile.
Le imprese dell’agroindustria utilizzano inoltre le piattaforme di transazione di terzi: il 23,7% fa uso di tale modalità per raggiungere i clienti, seguono le imprese del mobile (9,6%), l’altro manifatturiero (4,8%), il metalmeccanico (2,7%) e l’1% nel sistema moda.
Il social network maggiormente utilizzato risulta Facebook con il 67,1%, segue Instagram con il 62,4% ben al di sopra del tasso di utilizzo medio (32,7%). Twitter non risulta particolarmente diffuso: solamente l’8,4% delle imprese ha infatti un account attivo.
La rilevazione, infine, ha permesso di raccogliere informazioni circa l’utilizzo di tecnologie “Industria 4.0” che sono alcune delle tecnologie abilitanti al paradigma “Alimentare 4.0”. Particolarmente significativa la diffusione dell’IoT (59,5% rispetto al 51,4% del totale delle Medie imprese manifatturiere) ed in particolare di sensori, contatori intelligenti, lampade, termostati, RFID. Strumenti che vengono utilizzati soprattutto come tecnologia utile al miglioramento dei processi produttivi e dell’efficienza interna.