A partire dal 3 maggio, i consumatori potranno acquistare i prodotti a marchio “FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani”: li troveranno sugli scaffali degli oltre 600 punti vendita italiani di Lidl Italia e sono il frutto dell’accordo che l’azienda leader della GDO ha stipulato con la Filiera Agricola Italiana spa, realtà che che sostiene e promuove gli imprenditori agricoli.
Il progetto nasce dalla volontà di Lidl Italia, che conta oggi più di 2.000 prodotti di cui l’80% Made in Italy, di compiere un ulteriore passo avanti verso un assortimento sempre più votato alla sostenibilità e al territorio. Filiera Agricola Italiana spa ha affiancato Lidl Italia nello sviluppo di questa nuova linea di prodotti che si caratterizza per l’utilizzo di materie di prima scelta, 100% italiane e tracciabili. Il risultato è un ricco paniere di articoli, tra cui riso Carnaroli IGP, pasta trafilata al bronzo con grano lucano, olio toscano IGP e succo di frutta con agrumi di Calabria, che brillano per qualità e bontà, oltre che per gli elevati standard di etica e trasparenza.
Importante nell’accordo FAI-LIDL è anche l’aspetto etico della produzione agricola
«Questo accordo – spiega Stefano Albertazzi, direttore generale di Filiera Agricola Italiana spa – è uno strumento importante e innovativo che da una parte valorizza i prodotti agroalimentari dei territori italiani e dall’altro favorisce tutti i componenti della filiera dal campo alla tavola: agricoltori, grande distribuzione e consumatori. Si tratta di un passo in avanti per un nuovo modello di relazioni economiche che punti sempre più sulla cooperazione virtuosa e sulle scelte condivise».
«Siamo molto orgogliosi di poter offrire in tutti i punti vendita Lidl la nuova linea di prodotti realizzata in collaborazione con gli agricoltori italiani – dichiara Eduardo Tursi, Amministratore delegato acquisti di Lidl Italia – Ci siamo impegnati a fondo in questo progetto che arricchisce la nostra proposta di eccellenze Made in Italy e consolida la passione di Lidl per il territorio».