Firmato l’accordo tra Regione Veneto, Provincia di Belluno e Veneto Agricoltura
È stato firmato l’accordo di collaborazione tra Regione del Veneto, Provincia di Belluno e Veneto Agricoltura per la realizzazione del Centro di recupero animali selvatici (Cras) a Villa Zuppani, in località Pasa, Sedico. La struttura, inattiva da quasi vent’anni per mancanza di personale tecnico, fornirà cure e ricovero alla fauna selvatica in difficoltà, spesso vittima di incidenti stradali.
Veneto Agricoltura, come braccio operativo della Regione, collaborerà nella gestione e nella manutenzione delle pertinenze. L’accordo prevede anche la valorizzazione di Villa Zuppani, che, grazie alla collaborazione tra Provincia, Veneto Agricoltura e Cantiere della Provvidenza, permetterà di ampliare il gelseto biologico e di avviare progetti di bachicoltura, oltre al recupero strutturale grazie ai contributi per oltre 2 milioni di euro.
“Con l’attivazione del Cras completiamo il nostro ruolo nell’area montana bellunese”, dichiara il Direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Dell’Acqua. “L’Agenzia è già attiva nella conservazione della biodiversità agraria e la gestione del Cras è in linea con i nostri compiti istituzionali, poiché la conservazione della biodiversità naturalistica è una delle nostre funzioni previste dalla Giunta regionale.”
(Fonte ph. newsinquota.it)
25 luglio 2024