Continua la crescita delle esportazioni per la moda spagnola. I settori del tessile e dell’abbigliamento del Paese hanno infatti messo a segno un incremento dell’export pari al 9,7% nei primi sei mesi del 2017, toccando così gli 8,1 miliardi di euro nel periodo compreso tra gennaio a giugno. Per avere un metro di paragone, il fatturato moda dell’Italia nel 2016 è stato superiore agli 53 miliardi e l’export pesa per un 56%.
Secondo i dati del Ministero dell’economia spagnola, il comparto abbigliamento è cresciuto del +9,9% a quota 5,8 miliardi, mentre sono state negative per il settore delle calzature, scese dell’1,2% con 1,4 miliardi di export. In salita anche le importazioni, arrivate per l’intero settore a 10,3 miliardi grazie a un incremento del +4,1%, con l’abbigliamento a quota 7,8 miliardi (+4,2%) e le calzature a 1,4 miliardi (+4,4%).
A settembre Madrid sarà per una settimana la ‘vetrina’ dei maggiori marchi iberici
La Spagna è dunque sempre più di moda e la conferma arriverà a settembre con una rinnovata edizione della Mercedes-Benz fashion week Madrid. La kermesse sponsorizzata dal gruppo automotive tedesco, in agenda dal 14 al 19 settembre, animerà infatti la capitale della Spagna con marchi locali come Andres Sarda, Custo Barcelona e Desigual, ma anche con new names come Palomo Spain, reduce dalla trasferta parigina. Accanto agli show anche uno spazio showroom dove sveleranno i loro capi realtà come Agatha Ruiz de la Prada o Roberto Torretta. Che presenteranno nella cornice madrilena le loro collezioni spring-summer 2018, forti di un’ultima edizione a cui avevano partecipato 41 marchi e più di 50 mila visitatori, con una presenza press di oltre 1.200 giornalisti.