L’analisi di Coldiretti Lombardia sulla base degli ultimi dati Istat relativi al primo semestre 2016 sottolinea che l’export agroalimentare lombardo nell’ultimo anno è cresciuto del 2,7%, arrivando a sfiorare i 2 miliardi e 850 milioni di euro. «L’export è una carta fondamentale per agganciare la ripresa e il settore agroalimentare è il primo biglietto da visita del nostro Made in Italy – ha spiegato Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia – Per questo motivo non possiamo trascurare da una parte le occasioni di promozione all’estero e dall’altra la difesa dell’indicazione di origine in etichetta e la lotta contro i falsi, che ogni anno rubano al nostro Paese 60 miliardi di euro di fatturato».
A trainare le esportazioni, spiega Coldiretti Lombardia, sono in particolare l’Europa, che si conferma il primo mercato con oltre 2 miliardi e 191 milioni di euro, e l’Asia che, al terzo posto dopo l’America, cresce del 20,6% e supera i 281 milioni di euro. Il Regno Unito, ad esempio, nei primi sei mesi di quest’anno ha importato dalla Lombardia quasi 231 milioni di euro di prodotti con un aumento del 4,6% rispetto all’anno prima. Migliora anche la situazione con la Germania, con un ritocco all’insù dell’export dell’1,3%. Per quanto riguarda il mercato asiatico, un vero e proprio boom si è verificato con il Giappone dove le esportazioni lombarde sono quasi raddoppiate, passando da 56 a circa 107 milioni di euro.
- Agricoltura
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Innovazione
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Energia
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Acqua
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Territorio
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Sostenibilità
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Made in Italy
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Tutela del consumatore
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- CHI SIAMO
- Servizi
Seleziona Pagina