«L’Expo rappresenta una grande opportunità per il sistema Italia e la presenza del Friuli Venezia Giulia a Milano è uno sguardo positivo verso il futuro». Ad affermarlo è stata la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo al marketing meeting “Guardare vicino, vedere lontano”, organizzato da Aspiag Service nella H-Farm di Roncade, l’incubatore di nuove imprese del settore agroalimentare, in provincia di Treviso. Intervistata dal giornalista Giuseppe Cordioli, Serracchiani ha sottolineato come il legame con il territorio sia fondamentale per ridare impulso non soltanto all’industria agroalimentare ma all’intera economia. «Dopo il terremoto del maggio 1976 – ha aggiunto la Presidente della Regione – si era creato uno spirito che con il passare degli anni si è però andato gradualmente sopito. Ora stiamo ritrovando quella coesione tra tessuto sociale e imprenditoriale che ha permesso al Friuli Venezia Giulia di vivere periodi di grandecrescita».
La Presidente ha sottolineato il forte e positivo coinvolgimento di Aspiag in diversi progetti territoriali: uno, in particolare, l’adozione della Latteria di Castions di Strada, grazie alla quale i prodotti lattiero-caseari locali vengono venduti in una decina di punti vendita della grande distribuzione nel Medio Friuli.