Due importanti iniziative per la tutela dell’agroalimentare Made in Italy nel mondo. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, e Riccardo Monti, Presidente dell’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – hanno firmato una convenzione operativa per le politiche promozionali dell’agroalimentare, che disciplina le forme di collaborazione tra il Ministero e l’Ice, al fine di contribuire alla pianificazione e coordinazione delle attività promozionali a sostegno del comparto agricolo e alimentare all’estero.
Al tempo stesso, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) ha approvato 521 piani di controllo relativi ai vini Dop e Igp nazionali, in linea con le previsioni della rinnovata Ocm vitivinicola. Un’attività che ha permesso di fornire alle filiere vitivinicole uno strumento indispensabile per il funzionamento del sistema dei controlli.
Secondo il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, «il grande lavoro svolto consente di tutelare al meglio un prodotto di valore assoluto come il vino italiano, offrendo maggiori garanzie ai consumatori internazionali sulla qualità dei prodotti. Attraverso i piani di controllo – ha concluso Catania – tuteliamo anche i produttori che operano nel rispetto delle regole e che tanto impegno dedicano alla valorizzazione di un comparto modello». È evidente, aggiungiamo, che poter offrire sul mercato internazionale un prodotto certificato e garantito è la strada indispensabile per contrastare le costanti contraffazioni delle quali il Made in Italy è quotidianamente vittima.