Un concerto tributo, un’affabulazione teatrale, una degustazione di eccellenze
Al Teatro Accademia di Conegliano e al Teatro Ristori di Verona va in scena uno spettacolo da assaporare intensamente, presentato da La Strada del Barolo e grandi vini di Langa: “Il Barolo, musica e teatro”. È un concerto tributo, un’affabulazione teatrale, una degustazione di eccellenze.
Il 18 settembre, dalle 19, l’evento è al Teatro Accademia di Conegliano, realizzato dall’architetto udinese Andrea Scala e ultimato nel 1868. Di impronta neoclassica, è situato nel centro storico della città. Il 19 settembre, sempre a partire dalle 19, l’evento si sposta al Teatro Ristori di Verona. Aperto nel 1837, nel 1856 prende il nome Teatro Ristori, in onore della maggiore attrice italiana dell’Ottocento, Adelaide Ristori.
Il sipario si apre ed entra in scena Giorgio Lupano, attore di impronta teatrale diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Torino con Luca Ronconi e talento poliedrico, che spazia dal cinema alla tv. Giorgio Lupano si esibirà in un monologo che partendo dal racconto delle origini della parola “vino” ci accompagna in un percorso che attraversa la storia del vino nel mondo e in Italia, fino ad arrivare alla storia del Barolo. Un veloce cambio di scena, e sul palco iniziano a farsi strada le note immortali di un grandissimo compositore, Ennio Morricone, riarrangiate dal Maestro Massimo Scattolin per chitarra, il violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble.
Al termine si accendono le luci ed entra in scena Sua Maestà il Barolo, accompagnato da una corte di nobili eccellenze gastronomiche del Piemonte. È il momento di assaporare, di trasformare il piacere della serata in emozioni sensoriali, accompagnati dal profumo delle Cantine associate a La strada del Barolo e grandi vini di Langa che parteciperanno alla serata.
Il foyer del teatro diventa quindi un palcoscenico ideale, dove il Re dei vini e il Vino dei Re si esibirà per la gioia del pubblico convenuto. Due serate imperdibili, dedicate agli amanti delle eccellenze italiane.
13 settembre 2024