La Doria, leader nella produzione di derivati del pomodoro, legumi conservati e succhi di frutta a marchio della Grande distribuzione, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale del Gruppo Pa.Fi.al. Srl, holding di controllo delle società Delfino e Althea. Con questa acquisizione, che avviene proprio nell’anno in cui La Doria celebra 60 anni di attività, si legge in una nota, il Gruppo diventa il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels e tra i primi produttori europei, ampliando la propria gamma con prodotti a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio.
L’acquisizione costituisce un’operazione di significativa valenza strategica per il Gruppo La Doria che punta a rafforzare la leadership nel mercato europeo delle private labels nei propri settori di riferimento. Il Gruppo Pa.fi.al. che opera con 2 stabilimenti localizzati a Parma (Althea) e ad Acerra-NA (Delfino), vanta un portafoglio prodotti che include, quale business principale, sughi pronti preparati con ricette tradizionali Italiane (a base di pomodoro, carne, pesto, bianchi) e, quale business residuale, dressing sauces. La società produce prevalentemente a marchio commerciale (private labels) per i più importanti players della distribuzione moderna ed ha una forte presenza internazionale (73% dei ricavi generati all’estero), con un forte posizionamento in Germania, Francia, Belgio ed Australia.
La Doria compra in Italia: l’acquisto sarà perfezionato a fine novembre
I ricavi di vendita del Gruppo Pa.fi.al. nell’esercizio 2013 sono stati pari a 71,7 milioni di euro, realizzati per il 93% con prodotti private labels e per 7% con prodotti a marchio proprio; il margine operativo lordo è stato pari a 8,2 milioni di euro, l’utile netto a 3,6 milioni di euro. La società esprime un buon livello di redditività con un Ebitda margin dell’11,4%. Le previsioni del Gruppo Pa.fi.al. per il 2014 indicano una crescita del fatturato ed un ulteriore miglioramento dei margini operativi rispetto al 2013, stime confortate dai risultati al 30 Giugno 2014. I principali termini dell’accordo prevedono per l’operazione un corrispettivo pari a 65,2 milioni di euro, che sarà sottoposto ad un eventuale aggiustamento successivamente alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante e della posizione finanziaria netta al 31 ottobre. La società sarà acquistata sostanzialmente priva di debito. È previsto che l’operazione venga perfezionata entro la fine del mese di novembre.
La Doria, società quotata all’MTA, segmento Star, di Borsa Italiana, è il primo produttore italiano di legumi conservati e di derivati del pomodoro (polpa e pelati) e secondo di succhi e bevande di frutta. Il fatturato 2013 è stato pari a 604,4 milioni di euro di cui oltre il 90% circa generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive), con clienti quali Carrefour, Auchan, Selex e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Waitrose all’estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il Gruppo.