Lisa Ferrarini, Presidente di Assica dal 2010, presiederà il comitato per la tutela del made in Italy e la contraffazione nella squadra del Presidente designato di Confindustria, Giorgio Squinzi.
Alla guida di circa 180 aziende del settore della salumeria, Lisa Ferrarini in questi due anni di Presidenza di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, ha operato attivamente per il rinnovamento dell’Associazione e per rappresentare presso le Istituzioni italiane ed europee le esigenze e le necessità di questo importante comparto del Made in Italy. Un comparto che fattura circa 8 miliardi di euro e che quest’anno per la prima volta ha raggiunto il record delle esportazioni superando il miliardo di euro.
Lisa Ferrarini è consigliere delegato del Gruppo Agroalimentare, impresa di famiglia fondata nel 1956 dal padre Lauro, con un fatturato di 350 milioni di euro, oltre 1.000 addetti e ben 10 sedi nel mondo. È Presidente di Assica e Vice Presidente di Federalimentare.
«Esprimo viva soddisfazione – dichiara il Presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua – per l’indicazione della nostra Vice Presidente alla presiedere del comitato per la tutela del made in Italy e la contraffazione. L’industria alimentare è la seconda realtà manifatturiera del Paese con 6.500 imprese in cui operano 410.000 lavoratori diretti e un fatturato complessivo di 130 miliardi di euro ed un export superiore a 25 miliardi di euro. Sono certo che Lisa Ferrarini, forte di una solida esperienza imprenditoriale, saprà rappresentare al meglio le priorità della nostra industria, portando in dote alla squadra di Presidenza Squinzi i valori dell’impresa alimentare italiana, un’industria “buona” in tutti i sensi».