Dal 3 al 6 ottobre, nel Castello Aragonese di Reggio Calabria si svolgerà Bergarè 2024
Oltre mille prenotazioni per le degustazioni di BERGARE’ 2024: solo qualche ora dopo l’apertura della piattaforma dedicata, gli slot hanno registrato il sold out.
Con soddisfazione, la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che organizza dal 2022 l’evento di animazione territoriale per la promozione e valorizzazione del Bergamotto, ha registrato una fortissima richiesta, segno del grande interesse e dell’attesa per l’evento che inizierà il 3 ottobre e si protrarrà fino al 6 ottobre nel castello Aragonese di Reggio Calabria. ”Bergarè 2024 si preannuncia ancora più interessante e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio, le Associazioni imprenditoriali, le imprese e gli operatori della filiera, abbiamo arricchito l’offerta di iniziative e attività e abbiamo ampliato i pubblici di riferimento, allestendo un evento che si rivolge a tutti e che vuole soddisfare tutti i gusti – ha detto il presidente Antonino Tramontana -. «Questa terza edizione si snoda sul filone dei “Racconti di Bergamotto”, proseguendo nel percorso di conoscenza e divulgazione sulle straordinarie proprietà e sui molteplici utilizzi del “principe degli agrumi” intrapreso nelle precedenti edizioni, ma con un’attenzione particolare al Bergamotto di Reggio Calabria come volano di sviluppo territoriale e turistico e di innovazione», ha concluso.
Compiacimento anche da parte degli chef coinvolti Antonio Battaglia, Marco Bonanno e Martino Latella, Filippo Cogliandro, Felice Cuzzola, Annunziato Foti, Daniele Lopez, Marco Maltese, Daniele Strangio.
Come noto, toccherà a loro animare le degustazioni di “Bergarè in tavola”, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre (dalle 18 alle 22), con la collaborazione del Consorzio Terre di Reggio Calabria e del Consorzio di tutela e valorizzazione delle viti e del vino doc di Bivongi, che allestiranno un corner per gustare i vini reggini.
Anche CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti – presenti con 6 pasticcerie reggine che proporranno assaggi di preparazioni dolciarie – sono soddisfatte del boom di richieste arrivate alla piattaforma ticketitalia.com per l’evento “La Pasticceria incontra il Bergamotto” di sabato 5 ottobre (dalle 17 alle 20).
Una delle novità di questa terza edizione sarà rappresentata dallo street food in Via Castello, dalle 18 alle 24 di ogni giorno, con un ricco e variegato menu che sarà proposto da 15 imprese reggine.
Nel Villaggio di Bergarè, troverà sede la mostra-mercato con le imprese della filiera del bergamotto e sarà allestito un percorso gastronomico dedicato allo street food con intrattenimento musicale e esibizioni dal vivo. Non mancherà la possibilità di degustare le preparazioni a base di bergamotto, con due eventi di Bergarè in tavola, e dei maestri pasticceri reggini, con l’evento La Pasticceria incontra il Bergamotto.
Una mostra sarà dedicata al bergamotto e alla sua lavorazione mentre sono tre i talk tematici di confronto ed approfondimento sul tema dei Racconti di Bergamotto. Ci sarà anche un’anteprima nazionale: lo spettacolo teatrale “Il giro d’Italia in 80 dolci” di Tiziana Di Masi, alias “La Signora in Dolce”, che racconterà i dolci al bergamotto del territorio reggino con una narrazione originale.
28 settembre 2024