Nasce il colosso mondiale dello shopping online. Yoox, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda, ha sottoscritto con Compagnie Financie’re Richemont S.A., azionista di controllo di Net-A-Porter, il principale retailer a livello mondiale di lusso online, un accordo finalizzato alla fusione tra le due società mediante concambio in azioni Yoox. Lo rende noto un comunicato dell’azienda italiana, spiegando che l’operazione darà vita a Yoox Net-A-Porter Group leader globale indipendente nel luxury fashion e-commerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro e un Ebitda Adjusted aggregato di circa 108 milioni di euro nel 2014.
Dice il fondatore di Yoox Federico Marchetti: « Sono molto soddisfatto di poter annunciare che il nuovo Gruppo continuerà ad essere quotato a Milano e ad avere sede in Italia. Nei 15 anni dalla loro fondazione, entrambe le società hanno creato un mercato, trasformato il settore e con la loro fusione si apriranno ulteriori prospettive di crescita. L’unione delle competenze distintive ci permetterà inoltre di rafforzare ancora di più il legame con i marchi del lusso, offrendo loro maggiori opportunità su una piattaforma indipendente, completa e specializzata, che opera a livello globale».
Nasce sotto il segno del tricolore il colosso dell’e-commerce del lusso
L’intesa prevede una fusione per incorporazione in Yoox di un veicolo di diritto Italiano (“Newco”) che deterrà la totalità del capitale di Net-A-Porter. Richemont, come unico azionista di Newco, verrà a detenere il 50 per cento del capitale sociale della società risultante dalla fusione. Al fine di garantire l’indipendenza del nuovo gruppo: i diritti di voto esercitabili da Richemont saranno limitati al 25 per cento e Richemont non potrà nominare più di 2 membri del Consiglio di amministrazione su un minimo di 12.
Natalie Massenet, Fondatrice e Presidente Esecutivo di Net-A-Porter, sarà Presidente di Yoox Net-A-Porter Group. Johann Rupert, presidente di Richemont S.A., ha aggiunto: «Richemont è stato un pioniere nel luxury e-commerce, prima come azionista di minoranza di Net-A-Porter ai suoi inizi poi come azionista di controllo dal 2010. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da Net-A-Porter, sotto la guida di Natalie Massenet, con il valido supporto di un fantastico team di professionisti. I giganti della tecnologia spingono continuamente al cambiamento i modelli di business consolidati. È per questo che riteniamo importante accrescere la nostra dimensione e rafforzare la leadership per preservare l’unicità del settore del lusso. La fusione tra i due leader darà vita ad una piattaforma indipendente e neutrale per un cliente sofisticato amante dei brand del lusso».