Una giornata di riflessione per le banche italiane con in palio il Green Globe Banking Award, premio per le eccellenze Green del settore, ideato e organizzato da Globiz, considerato il più prestigioso riconoscimento legato alla sostenibilità ambientale in ambito finanziario. Marco Fedeli, fondatore di Green Globe Banking, spiega le richieste alle banche del mondo agricolo: «Chiede una grande capacità di dialogare e interpretare le esigenze dell’agroalimentare. Ma chiede anche qualcosa in più oltre al credito: consulenza e aiuto a sviluppare nuovi progetti per la competitività».
Due le categorie in concorso: “Impatti Diretti” e “Impatti Indiretti”. La prima vede imporsi Intesa Sanpaolo per il “Nuovo Centro Direzionale”. Nella categoria Impatti Indiretti vince Cariparma Crédit Agricole con il progetto “Orizzonte Agroalimentare”. Premi di distinzione, assegnati per alcuni progetti degni di nota, sono andati a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bcc Roma e Unipol Banca.
Il vincitore del Green Globe Banking Ad Honorem 2015 è Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di Wwf Italia, premiato per 50 anni di impegno ambientale. «Ci sono – ha detto Pratesi – 7 miliardi di persone che diventeranno 10 nei prossimi 20 anni e dovranno tutte impegnarsi per cercare di salvare questa Terra che è l’unica che abbiamo non ci sono fughe in avanti verso la Luna o Marte».